Indice
In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche di una cyclette di qualità.
La cyclette è un attrezzo fitness sempre più apprezzato da chi vuole tenersi in forma: a differenza del tapis roulant infatti, le cyclette moderne sono pensate per offrire specifici allenamenti occupando pochissimo spazio. Sul mercato non per nulla si trovano moltissimi modelli di bici da fitness, eppure non è sempre facile scegliere quello migliore. La domanda che uno potrebbe porsi infatti è: quali caratteristiche deve avere una cyclette di qualità? Prima della scelta è meglio privilegiare il costo, la struttura o l’insieme delle funzioni incluse nel pannello di controllo? Meglio una bici pieghevole, orizzontale o verticale? Che differenza c’è tra una spin bike e una mini bike? Insomma, i quesiti sembrano non finire mai: se anche tu vuoi ritrovare la retta via e capire finalmente qual è la cyclette più adatta alle tue esigenze di allenamento, rimani con noi: in questa guida ti aiuteremo a capire quali caratteristiche deve avere una cyclette di qualità, così da aiutarti a cominciare subito una bella pedalata.
Tipologia
Se c’è un consiglio che vogliamo darti prima di cominciare il nostro viaggio nel mondo delle cyclette è questo: cerca di capire quale tipo di allenamento vorrai fare con il tuo nuovo attrezzo. Questo perché in base allo spazio a disposizione, alla frequenza di allenamento e al tipo di risultato che vuoi ottenere troverai modelli più o meno indicati per i tuoi scopi. Se è la prima volta che ti relazioni con una bici da interno e non hai idea di quali siano le opzioni a tua disposizione, qui sotto trovi un elenco delle tipologie di cyclette più diffuse:
-Cyclette verticale. Si tratta del modello classico, quello che in generale viene in mente quando si parla di cyclette. Questo attrezzo infatti è sviluppato per risultare alto e stretto, con un manubrio, un sellino e un meccanismo di rotazione dei pedali nel mezzo, posizionato a terra. Si tratta del prodotto più adatto a te se vuoi esercitare, tonificare e sforzare le gambe, ma anche per allenamenti cardio ideali se vuoi perdere i chili di troppo. É anche uno dei modelli che occupano meno spazio, seconda solo alla cyclette pieghevole e alla mini cyclette.
-Cyclette pieghevole. Risulta essere uno degli attrezzi per pedalare più comodo e apprezzato da chi vuole allenarsi a casa e ha poco spazio. Quando è aperta, la cyclette in questione risulta robusta e ottima per allenamenti anche intensi; quando finisci di pedalare invece, il vantaggio è quello di poterla riporre facilmente in sgabuzzini, dietro tende e porte o tra i mobili, semplicemente piegandola su se stesso grazie a un perno di rotazione inserito nel telaio.
–Cyclette orizzontale, il modello indubbiamente più ingombrante ma capace di garantire maggiore comfort nella seduta. É pensata per aiutare chi manifesta dolori nella zona lombare a pedalare senza aggravare le proprie condizioni, ma anche per chi vuole coinvolgere i muscoli addominali nell’allenamento.
-Mini bike. Questo attrezzo è privo di manubrio, e in effetti non è una cyclette vera e propria, quanto piuttosto una sorta di strumento per allenamenti meno intensi. Per contro, è facile da riporre e può essere usata anche con le braccia. Il suo uso principale però avviene stando seduti e compiendo altre attività, come guardare la TV o leggere. Il target a cui è rivolta la mini bike è rappresentato da persone in età avanzata che non vogliono rinunciare ad un po’ di sano esercizio.
-Spin bike, in assoluto la più adatta se vuoi emulare l’allenamento su strada. La struttura di questa bici da interno è molto resistente e pesante, in quanto deve consentire sforzi e pressioni maggiori
rispetto ad un allenamento cardio. In generale comunque, è l’alternativa preferita da agonisti e semi professionisti.
Struttura e peso
Per fare in modo che una cyclette possa dirsi di qualità, è necessario che la sua struttura risulti alla vista e al tatto robusta. Per valutare questo fattore, ti consigliamo di verificare sempre la portata massima in chilogrammi garantita dall’attrezzo. In generale, i modelli più robusti possono sostenere fino a 150 kg, mentre quelli di fascia media o economica non supportano un utilizzo effettuato da atleti con peso superiore a 100 kg. Se cerchi una cyclette da usare molto frequentemente, ti consigliamo di optare per un modello molto resistente. Se invece la bici da interno rappresenta per te un attrezzo che userai solo saltuariamente, un prodotto più leggero (di peso non superiore ai 20 kg) può comunque fare al caso tuo. Andando più nello specifico riguardo alle caratteristiche intrinseche della cyclette, i prodotti robusti e di qualità pesano sempre almeno 35 kg.
Infine, ricorda di privilegiare cyclette che ti permettano di regolare in modo agevole ogni componente dell’attrezzo. Cerca sempre sella, manubrio e pedali regolabili, in quanto alla base di ogni allenamento efficace vi è una corretta postura.
Stabilità della pedalata
Le bici più compatte e con struttura verticale devono essere stabili per essere considerate di qualità. Ciò, naturalmente, si traduce nella presenza di un volano pesante. Non sai che cos’è un volano? Nessun problema, è davvero semplice da capire. Il volano altro non è che un disco metallico situato tra i pedali. Quando inserisci i piedi nell’attrezzo e cominci a pedalare, il volano ruota su se stesso, mantenendoti ancorato al terreno grazie al proprio peso. Va quindi da sé che più sarà pesante il volano, più stabile sarà la bici. Vuoi conoscere dei valori concreti? Nessun problema: un volano di qualità professionale, solitamente pesa almeno 15 kg. Una cyclette di qualità inferiore invece, monterà volani da 5, 7 o 10 kg.
Qualità dei materiali
Dopo aver controllato il peso supportato, il peso della cyclette nel suo complesso ed il peso del volano, dovrai considerare un ulteriore aspetto fondamentale in termini di qualità, ovvero i materiali. In generale, un telaio metallico è il punto di partenza per parlare di cyclette di qualità. Tutti i prodotti in cui la plastica abbonda purtroppo, sono sì economici ma anche di breve durata. Lo stesso discorso va poi fatto per le componenti fondamentali del prodotto, come il sellino, che dovrà essere il più possibile ergonomico. Infine, ricorda che anche i pedali rivestono un ruolo importantissimo nella valutazione complessiva della bici: no ai modelli in plastica, sì a quelli in metallo.
Prestazioni e programmi
Quando sarai certo di aver trovato la cyclette della tipologia giusta e che presenti buone caratteristiche in termini di maneggevolezza e stabilità, potrai passare all’analisi di fattori legati alla performance vera e propria. Tra dii essi, ti consigliamo di privilegiare i seguenti.
Grazie a più livelli di resistenza potrai regolare l’intensità della pedalata, effettuando quindi allenamenti più o meno faticosi a seconda delle tue esigenze. La resistenza più diffusa sulle cyclette è quella meccanica, ma che ti sconsigliamo di scegliere. A nostro avviso, sono più efficaci e silenziose le resistenze magnetiche, che ti consentono anche di pedalare in modo più fluido. I modelli più costosi infine, montano resistenze elettromagnetiche.
Inoltre, sappi che le cyclette più costose offrono sempre la possibilità di scegliere tra uno o più programmi di allenamento preimpostati. Grazie al display integrato sul manubrio, i migliori modelli ti consentono di leggere in tempo reale la durata della pedalata, il numero di calorie consumate, la distanza percorsa e la velocità raggiunta.
Grazie a programmi specifici potrai impostare la durata dell’allenamento, e se sceglierai una cyclette con sensori appositi, potrai rilevare anche la frequenza cardiaca. Se cerchi una cyclette top di gamma infine, ti ricordiamo che esistono prodotti capaci di riconoscere i comandi vocali, e che se connessi a una rete Wifi o bluetooth ti permettono di salvare i tuoi dati biometrici sullo smartphone.
Accessori
Quando avrai considerato tutti i parametri che ti abbiamo indicato finora, sarai quasi arrivato alla fine della tua ricerca. Cosa manca ancora per scegliere una cyclette di qualità? Gli accessori naturalmente! Tra i più importanti ti consigliamo di cercare:
-Vano porta oggetti. In realtà non esiste una specifica forma di questo accessorio, quanto piuttosto una serie di vani o ganci adibiti a portare oggetti diversi. I modelli migliori di cyclette sono quelli che ti consentono di appoggiare o appendere almeno una borraccia e un asciugamano, ma non mancano quelli accessoriati dotati anche di scompartimenti differenziati per smartphone, chiavi, abiti.
-Ingresso usb o collegamento per mp3. Le cyclette di fascia alta consentono spesso di collegare i dispositivi multimediali come telefoni o lettori musicali. Questo aspetto è essenziale se ti alleni molto spesso e vuoi rendere le tue sessioni più divertenti senza dover accendere la televisione.
-Ventilatore integrato, un extra davvero comodo se ti alleni anche nelle stagioni più calde e non vuoi rinunciare ad un po’ d’aria fresca.
Conclusioni
Con le nostre spiegazioni speriamo di averti fornito le conoscenze necessarie per capire quali caratteristiche deve avere una cyclette di qualità. Prima di salutarci tuttavia, ci teniamo a specificare che la cyclette di qualità non è necessariamente quella più costosa
Certo, modelli molto accessoriati risultano indubbiamente comodi delle soluzioni più spartane, tuttavia una bici che sia realizzata con buoni materiali e capace di supportare il tuo peso non ha nulla da invidiare in termini di prestazioni rispetto ad un modello dotato di comandi vocali e lettore mp3.
Quello che conta maggiormente a nostro avviso è il fatto di poter installare il macchinario in modo sicuro, ovvero in un ambiente arieggiato e sufficientemente grande, senza rischiare di urtare oggetti circostanti e senza dover rubare posto a mobili o oggetti di uso quotidiano.
Detto questo, maggiore sarà il comfort offerto dal prodotto maggiore sarà la tua voglia di allenarti! Noi quindi per ora abbiamo finito, non ci resta che augurarti una buona pedalata.