Indice
In questa guida spieghiamo quali caratteristiche deve avere un robot aspirapolvere di qualità.
La diffusione del lavoro da casa ha fornito alle persone l’opportunità di operare nella comodità della propria casa evitando di fare i pendolari ogni giorno e rientrare tardi la sera senza più tempo per fare altro. Ora che ci sono persone in casa 24 ore su 24, 7 giorni su 7, diventa imperativo tenere i pavimenti puliti, soprattutto se ci sono animali domestici. Ovviamente si possono passare lo straccio o l’aspirapolvere, ma questa diventa un’attività quotidiana piuttosto noiosa.
I robot aspirapolvere possono risolvere questo problema perché sostituiscono straccio ed aspirapolvere, in casa ed in ufficio, senza alcun intervento umano.
Siete ancora indecisi sul miglior aspirapolvere robot per voi? In questa guida scoprirete cosa possono fare i robot aspirapolvere, le loro funzioni, i prezzi ed altro ancora.
Scegliere il tipo di aspirapolvere robot
Quando si cerca di capire quale aspirapolvere robot acquistare, bisogna sapere che ci sono diversi modelli disponibili. Vediamo i tre principali tipi di aspirapolvere robot esistenti.
Aspirapolvere robot. A differenza dei normali aspirapolvere manuali, un aspirapolvere robot è dotato di un meccanismo di aspirazione automatico che utilizza per rimuovere sporco e detriti dal pavimento. È possibile impostare un percorso che il robot deve seguire e questo coprirà la superficie stabilita ripetutamente finché la batteria non si esaurisce o secondo la programmazione data. Questo è il tipo più elementare di robot pulitore disponibile sul mercato.
Robot lavapavimenti. A differenza di un aspirapolvere robot, un robot lavapavimenti utilizza l’acqua per pulire la superficie con un sistema di pulizia a umido. Si ha un serbatoio d’acqua da riempire, si imposta il percorso e si lascia che il robot pulitore faccia il suo lavoro automaticamente. primaria.
Robot aspirapolvere e lavapavimenti: Se state cercando il meglio di entrambi i tipi di pulizia, un robot aspirapolvere e lavapavimenti utilizza sia le funzioni di aspirazione che di lavapavimenti. Fa tutto il lavoro: aspira il pavimento, rimuove lo sporco e lava i pavimenti. In questo modo, pulisce meglio le superfici mantenendo la casa sempre impeccabile. Inoltre, è la soluzione più conveniente perché avete entrambe le funzioni in una sola macchina.
Tipo di superficie
I robot aspirapolvere sono in grado di aspirare o pulire le superfici del pavimento in modo automatico in base ai percorsi inseriti. Tuttavia, solo alcuni modelli sono in grado di lavorare su qualsiasi tipo di superficie, che si tratti di legno duro, moquette o tappeti, poiché le esigenze di ciascuna di queste superfici sono diverse.
Il legno duro è più facile da pulire e per questo è disponibile un’ampia gamma di aspirapolvere robot che offrono un’eccellente aspirazione e pulizia su questo tipo di superfici. Lo stesso vale per le superfici in vinile e in piastrelle.
I robot di fascia alta dispongono di maggiore potenza per superfici come tappeti e moquette, che necessitano di una maggiore forza di aspirazione.
Un aspetto come il tipo di superficie è da tenere presente al momento dell’acquisto. Assicuratevi che il robot che state acquistando supporti tutti i tipi di superficie presenti in casa.
Analizzare l’area da pulire e le dimensioni del serbatoio
Prima ancora di iniziare a controllare i negozi per trovare i migliori aspirapolvere robot, è necessario considerare alcune cose. La superficie è la prima cosa da considerare. Un aspirapolvere robot con un serbatoio di dimensioni medie può facilmente pulire un appartamento di dimensioni moderate, intorno ai 180 m².
Non si tratta solo di verificare l’estensione della superficie che una macchina è in grado di gestire, ma anche della durata della batteria necessaria e delle dimensioni del serbatoio in cui viene raccolto lo sperco.
Per quanto riguarda questo aspetto, si possono trovare robot da 0,25 litri a 1 litro di capacità. Se si sceglie un contenitore di dimensioni inferiori, lo spazio per aspirare lo sporco e i detriti si esaurirà velocemente e sarà necessaria una pulizia manuale frequente, a meno che non si disponga di un contenitore a svuotamento automatico.
Durata della batteria
Quando si sceglie uno dei robot aspirapolvere disponibili sul mercato, è necessario tenere presente la capacità della batteria. Un robot con una batteria da 5.000 mAh è in grado di aspirare una casa di 140 m² o un appartamento di dimensioni medie. Poiché questi robot funzionano a batteria, devono essere ricaricati dopo che hanno lavorato per poterli riutilizzare per la sessione di pulizia successiva. Alcuni robot intelligenti sono in grado di agganciarsi automaticamente alla stazione di ricarica; ciò significa che possono ricaricarsi e riprendere il lavoro da dove lo avevano interrotto.
Se non avete un aspirapolvere robot intelligente, la soluzione più semplice è vedere quanto tempo il robot può funzionare con una singola carica. In questo modo potrete pianificare il processo di pulizia di conseguenza. Se non avete ancora acquistato il robot, è il momento giusto di valutare bene la capacità della batteria e se questa basterà per pulire l’intero appartamento (o una determinata area della casa) in una sola volta. Ricordate che il robot aspirapolvere impiegherà alcune ore per caricarsi completamente per cui è bene tenere presente questo aspetto.
Presenza di animali domestici
Che si tratti di un gatto o di un cane, i vostri amici pelosi fanno certamente parte della famiglia. Tuttavia spargono molti peli in giro per casa obbligandovi a pulizie frequenti per non ritrovarvi sommersi. I robot aspirapolvere automatizzati sono perfetti in queste situazioni perché aspirano i peli raccogliendoli nel contenitore che poi andrà svuotato una volta riempito.
Esistono moltissimi robot aspirapolvere specializzati nell’aspirare con facilità i peli, sia sul legno duro che sui tappeti. Alcuni modelli sono dotati di filtri e spazzole appositi per questo tipo di pulizia.
Se avete animali domestici, verificate che il robot aspirapolvere sia adatto per aspirare i peli degli animali.
Funzionalità aggiuntive
Come ogni apparecchio, anche gli aspirapolvere robot non sono tutti uguali. Ci sono alcune caratteristiche aggiuntive da ricercare in questi piccoli robot che aumenteranno la vostra soddisfazione nell’averli acquistati.
Rilevamento degli ostacoli. Questi piccoli robot hanno la straordinaria capacità di rilevare gli ostacoli. Naturalmente, a seconda di quanto si è disposti a pagare, questa funzione sarà più o meno precisa. I robot di fascia alta, infatti, sono migliori nel rilevare gli ostacoli rispetto a quelli più economici.
Integrazione con le applicazioni. La maggior parte dei robot pulitori è dotata di un’integrazione con un’applicazione dedicata che consente agli utenti di controllarli in modo molto semplice..
Rilevamento delle scale. Il robot rileva le scale o le superfici irregolari dove c’è il rischio di cadere. Questa funzione eviterà che il vostro aspirapolvere robot finisca in situazioni di pericolo.
Livello di rumore, Se non avete ancora visto un aspirapolvere robot all’opera, dovete sapere che anche questi dispositivi producono rumore. È meglio optare per un robot aspirapolvere silenzioso, che emetta basso rumore anche quando lavora alla massima potenza, questo evitare che crei disturbo ecessivo quando è in funzione.
Capacità di autosvuotamento. Come abbiamo già detto, è necessario svuotare il serbatoio dell’aspirapolvere robot ogni volta che si riempie. Tuttavia, grazie alla tecnologia, oggi esistono aspirapolvere robot con capacità di autosvuotamento, che funzionano come suggerisce il nome: svuotano il contenitore della polvere di tanto in tanto per mantenere l’efficacia della pulizia.
Mappatura. Per migliorare l’efficienza di un aspirapolvere robot, la mappatura della casa è una funzione indispensabile. Questa consente di mappare i punti pericolosi che il robot deve evitare o le zone che non necessitano di pulizia. A seconda del modello acquistato, il robot potrebbe utilizzare bande magnetiche o sensori e telecamere per tenersi lontano da determinate zone della casa.
Programmare la pulizia. Volete che il robot pulitore si attivi a una certa ora, per esempio prima del vostro arrivo a casa? Con la funzione di pulizia programmata è sufficiente impostare l’ora e la macchina inizierà a lavorare automaticamente, giusto in tempo per darvi il benvenuto. Poiché i modelli più recenti sono collegati a Internet, è possibile programmare le pulizie direttamente dallo smartphone, con tanto di avvisi se la macchina incontra qualche problema.
Manutenzione
Non sorprende che i robot aspirapolvere richiedano una certa manutenzione per funzionare in modo efficace. È necessario svuotare il contenitore di tanto in tanto, a meno che non si disponga della funzione intelligente di svuotamento. Inoltre, è necessario pulire le spazzole di tanto in tanto per garantire il corretto funzionamento dell’aspirapolvere nel tempo.
Se non si puliscono le spazzole sotto il robot aspirapolvere, questo funzionerà ma sarà meno efficace. Se non si svuota il contenitore, il robot smetterà di funzionare a meno che non lo si svuoti. Molte applicazioni avvisano quando il robot ha bisogno di essere pulito per cui basta prestare attenzione. Assicuratevi inoltre che il vostro robot abbia la garanzia e che i pezzi di ricambio si trovino facilmente nei negozi.