Indice
In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche di un tapis roulant di qualità.
Capire quali caratteristiche deve avere un tapis roulant per soddisfare le esigenze non solo di allenamento ma anche di spazio e di budget, non è sempre una cosa semplice. In commercio infatti puoi trovare modelli più simili ad un’astronave che ad un attrezzo da fitness, spesso molto ingombranti e più adatti a una palestra vera e propria. Se non hai voglia di spendere eccessivamente e quello che vuoi fare è portarti a casa un tapis roulant comodo, efficiente, di qualità e capace di adattarsi alla perfezione negli spazi di casa, allora forse è il caso che ti prendi qualche minuto per pensarci su. Se non sai da dove cominciare, nessun problema: questa guida nasce proprio con l’intento di aiutarti a capire quali caratteristiche deve a vere un tapis roulant, e ti spiega come riconoscerle e valutarle prima dell’acquisto. Il bello dell’allenamento sta anche nella sicurezza e nel comfort, quindi perché non far rientrare questi aspetti anche nel tuo prossimo tapis roulant? Grazie ai nostri consigli, potrai finalmente trovare il tapis roulant dei tuoi sogni, quello con cui riuscirai a raggiungere i tuoi obiettivi ed essere al massimo della forma. Ma ora basta con le chiacchiere, vediamo subito come scegliere un tapis roulant degno di questo nome.
Prima di analizzare singolarmente tutti i fattori da tenere in considerazione, è bene capire che il tapis roulant è un attrezzo pensato espressamente per la corsa sul posto. Ciò significa che ogni atleta o appassionato di fitness che desidera acquistare un tapis roulant dovrà inevitabilmente confrontarsi con questa realtà. Se la tua esigenza non è quella di correre bensì quella di camminare, tranquillizzati: il mercato ha pensato anche a te! Da qualche tempo a questa parte infatti, molte aziende hanno iniziato a produrre anche tapis roulant per camminare, noti con il nome di Walking pad. Fatta questa prima distinzione fondamentale, è poi possibile analizzare una per una le principali caratteristiche di un attrezzo come questo, che dovrai cercare di far combaciare il più possibile con le tue caratteristiche fisiche. Agli occhi dei meno esperti, i tapis roulant possono sembrare tutti uguali, ma in realtà non lo sono. I tapis roulant possono essere più o men grandi, più leggeri o pesanti, accessoriati, ricchi di programmi preimpostati o più semplici, e così via. Vediamo quindi come suddividere tutte le varie caratteristiche essenziali e quali privilegiare a discapito di altre a seconda delle diverse esigenze.
Tipologia di tapis roulant
Come accennato poco fa, la prima grande distinzione da fare riguarda il tipo di attrezzo che ti serve per svolgere la tua attività fisica preferita. Se sei un corridore nato, e quello che cerchi è un tapis roulant che ti permetta di allenarti anche quando fuori diluvia o fa troppo caldo/freddo, allora il prodotto che fa per te è il classico tapis roulant. Questo attrezzo però, si divide in due tipologie differenti, ciascuna contraddistinta da un meccanismo di funzionamento specifico. Prima di scegliere valuta quindi se optare per un:
-Tapis roulant elettrico, il tapis roulant “come quello della palestra”. Si tratta dell’attrezzo più performante in assoluto, in quanto dotato di un motore che fa girare il nastro magnetico su se stesso alla velocità selezionata dal display. Questo tapis roulant è anche quello più robusto e pesante, e permette ad atleti pesanti di allenarsi senza alcuna preoccupazione. Uno degli aspetti più comodi e ideali per allenamenti intensi è la possibilità di impostare l’inclinazione semplicemente con un pulsante, senza quindi dover ricorrere a inclinazioni manuali. Il tapis roulant elettrico presenta molti programmi preimpostati, permette di strutturare allenamenti ad hoc e effettua test sulla tua forma fisica. Insomma, si tratta del prodotto “premium”, quello dotato di tutte le caratteristiche essenziali e di tutti gli extra. Per contro, esso si rivela essere anche quello più pesante, ingombrante e costoso. Se quello che cerchi è un allenamento uguale a quello della palestra, questa è la soluzione per te.
-Tapis roulant magnetico, ovvero la versione più leggera, maneggevole ma anche meno potente del tapis roulant da palestra. Quello magnetico è un tapis roulant ideale per chi vuole effettuare allenamenti meno intensi (l’impostazione di inclinazione è manuale): il suo nastro magnetico infatti, è mosso unicamente dall’azione delle tue gambe, quindi se smetti di correre… beh, il tapis roulant si ferma con te. Capirai bene quindi che il tapis roulant magnetico è la scelta ideale per atleti amatoriali, ma comunque perfetta per chi non vuole rinunciare alla corsa anche se il budget e lo spazio sono ridotti. Il prodotto in questione è meno resistente dei colleghi elettrici, ma è anche più piccolo e facile da trasportare.
Infine, come anticipato esiste un’ultima tipologia di tapis roulant nota come Walking pad. Tale prodotto è la scelta perfetta se vuoi fare lunghe camminate sul posto, magari mentre lavori. Sempre più professionisti installano sotto le loro scrivanie e tavoli un walking pad, che permette loro di sgranchirsi le gambe senza sudare o fare troppa fatica: se ti piace camminare ma non hai tempo per farlo all’aperto, il walking pad potrebbe aiutarti a risolvere il problema!
Dimensioni
Dopo avere valutato attentamente la tipologia di tapis roulant tra quelle che ti abbiamo presentato, è venuto il momento di passare alle faccende concrete: la domanda che ti sottoponiamo è: quanto spazio hai a disposizione per installare il tuo attrezzo? In base alla risposta, ti può essere utile sapere che in generale, i tapis roulant più ingombranti (quelli elettrici) completamente aperti misurano anche 180 cm di lunghezza, e circa 130 di altezza. Fortunatamente, non mancano le offerte “compact”, più corte ma anche facili da riporre: se lo spazio scarseggia, ti consigliamo di verificare che il tapis roulant sia pieghevole. Le misure dei tapis roulant magnetici invece, sono decisamente inferiori, e si limitano di solito a 120 cm di lunghezza. Anche questi modelli possono essere ripiegati e riposti agevolmente.
Oltre alle dimensioni complessive però, c’è una misura ancora più importante da valutare: stiamo parlando della lunghezza del nastro da corsa, quello che ti permette di muoverti ed allenarti in totale comfort ma anche in modo sicuro.
Le dimensioni varieranno sia a seconda della velocità che vuoi raggiungere, sia a seconda della tua altezza: se corri a ritmo sostenuto, dovresti scegliere nastri larghi almeno 50 cm. Se sei alto più di 170 cm, dovrai scegliere un nastro di lunghezza superiore ai 140 cm.
Prestazioni
Dopo aver ristretto le opzioni a tua disposizione tenendo conto dei soli tapis roulant compatibili con il tuo fisico, potrai passare all’analisi dettagliata delle prestazioni, includendo in questa valutazione la potenza del motore, gli ammortizzatori e la resistenza al peso del prodotto. Partendo dalla potenza del motore, questa si esprime in cavalli, e deve aumentare a seconda del peso di chi utilizza l’attrezzo. Di norma, per un peso di circa 80 kg, sono necessari intorno ai 3 cavalli, espressi con la dicitura 3 Hp. I tapis roulant professionali sono frequentemente dotati di motori a corrente alternata da 6 Hp. Per un uso domestico, sono però sufficienti anche prodotti con motore alimentato a corrente continua.
Gli ammortizzatori sono un elemento indispensabile per tutelare la tua salute durante l’utilizzo del tapis roulant, in quanto attutiscono il colpo generato dall’appoggio dei piedi sul nastro. Ricorda tra le altre cose che più il nastro è spesso, più attutisce gli urti. I migliori prodotti montano nastri spessi anche 4 mm! Solitamente, i prodotti dotati dei migliori ammortizzatori sono quelli che a parità di funzionalità, hanno un prezzo superiore.
Schermo e funzioni per allenamento
Quando sarai sicuro di aver trovato il modello delle giuste dimensioni e con la migliore struttura, potrai passare alla disamina delle funzionalità incluse nel tapis roulant. Tra le più importanti rientrano a nostro parere
-programmi preimpostati, ovvero gli allenamenti calibrati che ti aiutano a sfruttare al meglio l’attrezzo permettendoti di inserire manualmente la velocità, la pendenza e altri parametri. I modelli più avanzati includono poi la possibilità di salvare gli allenamenti, così come quella di misurare i battiti e quella di essere collegati ad altri device biometrici;
-livelli di inclinazione, che ti aiutano a rendere allenamenti o camminate più intensi ed efficaci. I migliori prodotti possono essere inclinati fino al 40%, una pendenza ideale per gli atleti che non temono la fatica.
-livelli di velocità, che nei prodotti top di gamma arrivano ad essere addirittura 10. Ricorda inoltre che nei tappeti magnetici non potrai impostarla, perché sarà il tuo stesso movimento a influenzarla.
-resistenza, ovvero il grado di difficoltà nel movimento. Questa impostazione permette di fare più fatica senza inclinare il dispositivo.
Tutte queste funzioni sono programmabili attraverso il display. Il consiglio pertanto è di controllare che il tapis roulant di tuoi interesse sia dotato di un pannello di controllo ampio e di utilizzo intuitivo.
Comodità e accessori
Se vuoi un suggerimento spassionato, crediamo che la comodità sia uno degli aspetti più importanti nella scelta del tapis roulant. Questa caratteristica dipende da molti fattori, i quali combinati ti permettono di allenarti a casa senza rischiare di farti male e senza distrazioni. Prima della scelta definitiva quindi, non tralasciare l’analisi di
-qualità dei materiali, i quali possibilmente devono essere solidi e rivestiti nelle parti più esposte con gomme e plastiche morbide
-porta oggetti, che anche se sembra trascurabile in realtà si rivela utilissimo per tenere appresso borraccia, asciugamani e altri oggetti utili
-accessori extra ingressi USB, connettività Bluetooth e schermi aggiuntivi.
Conclusioni
Se terrai a mente le caratteristiche evidenziate in questa guida, siamo certi che potrai goderti ogni singolo istante di allenamento casalingo proprio come se fossi in palestra. Ricorda poi che il tapis roulant necessita di cure e manutenzione, quindi se possibile cerca di riporlo sempre in luogo riparato e di coprirlo con un telo che preservi la gomma e le parti elettroniche dal sole e dall’umidità eccessive! Un tapis roulant ben utilizzato e conservato, può durare molti anni, un fattore che ti permette di fare un investimento considerevole senza pentirtene.