Indice
In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche che deve avere un pulitore a vapore di qualità
I pulitori a vapore sono una novità assoluta nel mercato dei dispositivi per le pulizie domestiche. Possono essere utilizzati su qualsiasi tipo di pavimento e garantiscono una pulizia più profonda rispetto a molte altre alternative. Per molti acquirenti, uno dei maggiori vantaggi di possedere un pulitore a vapore è che questo offre un modo più sano ed ecologico di pulire. Se vi siete mai preoccupati di tutte le sostanze chimiche contenute nei detergenti e nelle soluzioni di pulizia che acquistate, un pulitore a vapore può eliminare questa preoccupazione. Tutto ciò di cui ha bisogno per fare la sua magia di pulizia è l’acqua. Sono anche una scelta interessante per i consumatori che soffrono di allergie. La tecnologia di pulizia a vapore solleva e rimuove gli acari della polvere e la sporcizia e utilizza il calore che elimina i germi, in modo da togliere tutte quelle cose che non si possono necessariamente vedere, ma che sono lì a influenzare la qualità dell’aria respirata. E rende più facile la cura delle macchie. Non è necessario scendere e strofinare; per molti tipi di macchie, è sufficiente passare il pulitore a vapore su di esse per eliminarle. I pulitori a vapore possono persino aiutare a eliminare le cimici dei letti, insetti sempre più comuni e difficili da eliminare.
Tipi di Pulitore a Vapore
I pulitori a vapore possono essere utilizzati per la pulizia di una varietà di superfici e oggetti, ma alcuni tipi di pulitori sono più adatti di altri per determinati lavori. Riconoscere i diversi usi e le caratteristiche dei quattro principali tipi di pulitori a vapore vi aiuterà a individuare quello più adatto alle vostre esigenze.
Pulitore a vapore portatile
Sono piccoli, portatili e si collocano nella fascia di prezzo più accessibile per questo tipo di apparecchio. I prezzi variano, ma in genere si aggirano intorno ai 100 euro, anche se esistono modelli più economici.
Le loro dimensioni compatte li rendono estremamente facili da usare e da riporre quando non sono in uso. Questo tipo di pulitore a vapore è ottimo per eliminare piccole macchie dalla moquette o per pulire rapidamente le finestre, ma non è molto pratico per la pulizia di grandi spazi. Le loro dimensioni ridotte e portatili sono più utili per i banconi e i punti difficili da raggiungere che per la pulizia dei pavimenti.
Vantaggi
-Il tipo di pulitore a vapore più economico.
-Funziona alla grande per i lavori di pulizia più piccoli.
-Ideale per la pulizia di punti difficili da raggiungere, come angoli, tende e sotto i mobili.
-Facile da riporre senza occupare troppo spazio.
-Leggero ed estremamente facile da usare.
Svantaggi
-Non è il miglior pulitore a vapore per lavori di pulizia di grandi dimensioni.
-Non offre lo stesso livello di pulizia dei pulitori a vapore più grandi.
Scopa a vapore
Sono progettati principalmente per la pulizia dei pavimenti. Questo tipo di lavapavimenti a vapore ha l’aspetto e l’aspetto di una macchina a vapore, è verticale, facile da maneggiare e leggera. Le scope a vapore di solito includono un serbatoio dell’acqua all’interno o attaccato all’impugnatura.
Questo tipo di pulitore a vapore non solo è più facile da usare rispetto a un mocio tradizionale o a uno swiffer, ma è anche molto più efficiente nel pulire e igienizzare i pavimenti. Ogni modello offre caratteristiche e accessori diversi, l’unica cosa che hanno in comune è il vapore che elimina germi, batteri e parassiti che possono annidarsi sui pavimenti. Grazie all’utilizzo del vapore, anziché di prodotti chimici aggressivi che poi dovrete ripulire, passerete meno tempo a pulire i vostri pavimenti.
I mop a vapore sono anche un dispositivo conveniente, che in genere costa un po’ di più del tipico modello portatile. I prezzi variano in base alla marca, alla potenza, alla versatilità e agli accessori disponibili.
Per il proprietario di una casa media, questo può essere il miglior pulitore a vapore disponibile. È facile da usare, ecologico e adatto a un budget medio.
Vantaggi
-Accessibile ed ecologico.
-Leggero e facile da usare, specialmente nel caso delle scope a vapore senza fili
-Funziona alla grande nella pulizia e nell’igienizzazione dei pavimenti.
-Occupa poco spazio in magazzino.
-Molto efficiente nell’eliminare germi, batteri e parassiti.
-Non è necessario utilizzare detersivi o altri prodotti chimici aggressivi.
Svantaggi
-Non è il miglior pulitore a vapore per i banconi, gli angoli o altri punti difficili da raggiungere.
-Può richiedere una funzione o un accessorio speciale per l’uso sui tappeti.
-Può essere necessario riempire frequentemente il serbatoio per progetti di pulizia più grandi.
Pulitore a vapore a tanica
I pulitori a vapore a tanica, sono più grandi delle scope a vapore e dei pulitori a vapore manuali. Essendo più ingombranti, possono essere un po’ più difficili da riporre e gestire. Tuttavia, non lasciatevi spaventare, perché questo tipo di pulitore a vapore è molto efficiente quando si tratta di pulire e igienizzare la vostra casa.
Le dimensioni maggiori sono dovute soprattutto al serbatoio dell’acqua più grande collegato all’unità. Questo serbatoio più grande consente di completare lavori di pulizia più estesi senza doversi preoccupare di riempire spesso l’unità. Questo tipo di pulitore a vapore è spesso dotato di diversi accessori per la pulizia di superfici diverse e, pertanto, è molto versatile. Questa versatilità consente di utilizzare i pulitori per i pavimenti, i banconi e persino per cose come tende e vestiti.
I prezzi di questi dispositivi variano, ma in media sono più costosi dei pulitori portatili o delle scope a vapore. Nonostante il prezzo più elevato, sarà possibile pulire e igienizzare facilmente praticamente tutte le aree della casa, a differenza dei pulitori a vapore e dei pulitori manuali.
Vantaggi
-Versatile; può essere facilmente usato per pulire molte aree diverse della casa.
-Grande serbatoio dell’acqua, per non doverlo riempire spesso.
-Non è necessario utilizzare detersivi o altri prodotti chimici aggressivi.
-Molto efficiente nelleliminare germi, batteri e parassiti.
-Molti attacchi e accessori disponibili.
Svantaggi
-Più costoso rispetto ad altri tipi di pulitori a vapore.
-Le dimensioni più grandi lo rendono più difficile da riporre.
-Non è il miglior pulitore a vapore per quanto riguarda la mobilità.
Caratteristiche di un Pulitore a Vapore di Qualità
Le ragioni per cui desiderate un pulitore a vapore e il modo in cui intendete utilizzarlo influenzeranno senza dubbio il pulitore a vapore più adatto a voi. Per capire quale pulitore a vapore ha più senso per le vostre esigenze, ecco sette dei principali fattori da prendere in considerazione.
Dimensioni e peso
Dalle unità commerciali a quelle portatili, i pulitori a vapore sono disponibili in una vasta gamma di dimensioni, forme e peso. L’ingombro complessivo varia a seconda del tipo di apparecchio acquistato e di ogni singolo modello.
Prima di acquistare un pulitore a vapore, accertatevi delle dimensioni e del peso dell’unità. Una volta conosciute le dimensioni e il peso complessivo, pensate se siete disposti a portare in giro un oggetto grande e pesante o se preferite qualcosa di più leggero e portatile. Se non vi sentite a vostro agio nel trasportare o spingere un pulitore a vapore pesante, questo potrebbe essere un deterrente per il suo utilizzo.
Un’altra cosa da tenere a mente è che qualsiasi modello si decida di acquistare, sarà necessario trovare un posto dove riporlo. Prima di acquistarlo, assicuratevi di avere spazio sufficiente per riporlo quando non viene utilizzato. La maggior parte dei proprietari di casa preferisce tenerlo lontano dalla vista, ad esempio in un armadio, quando non viene utilizzato.
Prezzo
Il tipo di pulitore a vapore che sceglierete avrà un’influenza significativa sulla fascia di prezzo che dovrete considerare. I pulitori a vapore manuali e le scope a vapore si possono trovare a prezzi molto ragionevoli che non danno l’impressione di un grande investimento. Alcuni modelli di pulitori a vapore a cilindro e a vapore possono diventare molto costosi, ma sono utili per una più ampia varietà di lavori e potrebbero potenzialmente farvi risparmiare denaro su altri prodotti per la pulizia, oltre a farvi risparmiare tempo nel lungo periodo.
Per gli scopi del proprietario medio di casa, un pulitore a vapore economico probabilmente farà il suo dovere. Ma tutto dipende dall’uso che si intende farne. Se si prevede un uso frequente, si consiglia di investire in un’unità un po’ più bella, invece di scegliere l’opzione più economica disponibile.
Accessori
La maggior parte dei pulitori a vapore è dotata di alcuni accessori di base che possono essere utilizzati su diversi tipi di superfici per aiutare a igienizzare diverse aree della casa. La maggior parte dei marchi offre anche altri accessori per i propri pulitori a vapore, che possono essere acquistati separatamente
Se desiderate un pulitore a vapore che sia versatile e possa essere utilizzato per un gran numero di oggetti, superfici e spazi, considerate quali sono gli accessori in dotazione con ciascun modello e quali sono disponibili per l’acquisto. Assicuratevi in anticipo che l’apparecchio acquistato abbia le funzionalità o gli accessori necessari per tutti i tipi di lavori di pulizia per i quali intendete utilizzarlo. Che senso ha acquistare un pulitore a vapore che non vi permette di pulire tutte le aree che desiderate? Tra gli accessori più utili troviamo
-adattatore per tappeti per pulire facilmente tappeti e moquette
-spazzola grande e rotonda per pulire a fondo le superfici piastrellate
-spazzola piccola
-spazzola per forno
-testa per raggiungere gli spazi più piccoli
-copertura appositamente studiata per indumenti e tessuti
-guanto in silicone per la pulizia delle mani.
Dimensioni del serbatoio dell’acqua
Un pulitore a vapore continuerà a produrre vapore solo finché ci sarà acqua per riscaldarlo. Per i pulitori a vapore più piccoli, questo significa dover riempire il serbatoio dell’acqua più spesso, probabilmente nel bel mezzo dell’attività di pulizia. D’altra parte, i serbatoi più grandi durano più a lungo, ma spesso impiegano più tempo per riscaldarsi, quindi si rimane bloccati in attesa di iniziare. una capacità media compresa tra 0,25 ml e 700 ml significa che il mop può essere utilizzato per circa 15-35 minuti prima che il serbatoio debba essere riempito.
Decidete quale preferite e tenete d’occhio il confronto tra le dimensioni dei serbatoi dell’acqua dei diversi modelli che state considerando. Le scope a vapore e i pulitori a vapore manuali di solito hanno serbatoi più piccoli e tempi di riscaldamento più brevi; mentre i pulitori a vapore a tanica hanno serbatoi più grandi e tempi più lunghi tra una ricarica e l’altra.
Pressione e temperatura
Due aspetti correlati da considerare sono la temperatura del pulitore a vapore e la pressione del vapore generata dal prodotto. I pulitori a vapore con una temperatura più elevata producono un vapore più secco e una pressione più elevata, che è più igienica, fornisce una pulizia più profonda, uccide più germi e, in ultima analisi, è più efficiente.
Per rendere il tutto ancora più complesso, la temperatura e il livello di pressione che l’apparecchio può raggiungere sono importanti, ma lo è anche la costanza con cui riesce a mantenere la pressione. Se un’unità non è in grado di mantenere costantemente il livello di temperatura e pressione, è meno probabile che riesca a pulire la casa in modo efficiente come si vorrebbe.
La pressione nominale di un pulitore a vapore, indicata in bar, è la forza con cui il vapore viene proiettato. Questa pressione influisce sulla potenza e sulla velocità di pulizia del modello e generalmente varia da 2,5 a 6 bar.
La portata di un pulitore a vapore, indicata in grammi al minuto, è la quantità di vapore proiettata. Maggiore è la portata, più efficiente è la macchina. Inoltre, alcuni modelli di mop a vapore consentono di regolare la portata in base al tipo di superficie che si desidera pulire, poiché alcune superfici delicate richiedono una portata inferiore.
Livelli di rumorosità
Tutti i pulitori a vapore producono un certo livello di rumore e alcune possono diventare piuttosto rumorose. Se siete preoccupati per il livello di rumorosità del vostro pulitore a vapore, cercate i modelli che si dichiarano più silenziosi del solito e verificate cosa dicono i recensori in merito ai livelli di rumorosità.
Alcuni prodotti possono elencare un livello di decibel nelle loro specifiche. Se questo dato è riportato, vi darà un’idea abbastanza precisa di quanto sia rumoroso il dispositivo. Sfortunatamente, solo alcuni dei migliori pulitori a vapore riportano il livello di decibel nelle loro specifiche, quindi è possibile che dobbiate affidarvi alle recensioni dei clienti per avere un’idea di quanto sia rumoroso il vostro modello preferito.
Facilità d’uso
Spesso i modelli più leggeri di pulitori a vapore sono più facili da usare rispetto a quelli più pesanti, ma i tipi più grandi di pulitori a vapore possono fornire una pulizia più profonda. Si tratta di un dilemma che deve essere affrontato da chiunque acquisti un pulitore a vapore.
Se siete preoccupati per la scomodità di maneggiare un pulitore a vapore grande o pesante, allora scegliere un modello più piccolo e più facile da usare potrebbe valere il compromesso. Tuttavia, se si desidera davvero un dispositivo in grado di fornire una pulizia profonda, è possibile che si debba optare per un dispositivo più grande di quanto inizialmente previsto.