Indice
In questa guida spieghiamo quali caratteristiche deve avere un’ellittica di qualità.
Siete alla ricerca di una macchina cardio per la vostra palestra domestica? L’ellittica è un’ottima soluzione per ottenere un allenamento completo del corpo a basso impatto. Il movimento dell’ellittica è simile a quello di una camminata, ma non ha un impatto pesante sulle articolazioni. Inoltre, l’ellittica impegna più muscoli di un tapis roulant o di una cyclette, perché la parte superiore del corpo rimane impegnata dal movimento continuo del manubrio.
C’è un certo scetticismo sul fatto che il cardio a basso impatto abbia gli stessi effetti sulla salute del cuore e sulla combustione delle calorie di un allenamento cardio ad alto impatto, come una buona e vecchia corsa. Il fatto è che l’ellittica può davvero dare buoni risultati quando si tratta di obiettivi di fitness cardiovascolare.
Quando si tratta di acquistare una macchina ellittica, è necessario considerare lo spazio, gli obiettivi e il budget a disposizione per questo attrezzo da palestra.
Tipi di ellittiche
Ci sono tre tipi principali di ellittiche che incontrerete, e la differenza sta nella posizione del volano: Esistono ellittiche a trazione anteriore, centrale o posteriore. Se tutto questo vi sembra confusionario, non avete tutti i torti. Le macchine funzionano allo stesso modo e hanno lo stesso risultato finale, ma l’esperienza di allenamento sarà leggermente diversa per ogni tipo di ellittica.
Ecco un rapido riepilogo dei tre tipi di ellittiche:
-Ellittica a trazione anteriore, il volano si trova nella parte anteriore della macchina. Si può avere la sensazione di sporgersi in avanti, come in una macchina per scalare le scale.
-Macchine a trazione posteriore, il volano si trova nella parte posteriore. Queste macchine sono in genere un po’ più grandi, ma possono fornire una falcata più lunga e rendere il movimento più simile alla camminata.
-Ellittica a trazione centrale, il volano si trova al centro, con i pedali su entrambi i lati. Si tratta di una soluzione meno comune per le macchine domestiche, ma può offrire una sensazione di movimento più equilibrato.
Prezzo
I prezzi variano notevolmente a seconda della marca e del modello di ellittica scelto. Le opzioni più economiche partono da poche centinaia di euro, mentre i prezzi possono salire fino a oltre 2000 euro per una macchina di livello professionale. Nel mezzo ci sono diverse soluzioni con prezzi che vanno da 800 a 1300 euro.
Abbiamo provato molte ellittiche e altre macchine cardio e il risultato è sempre lo stesso, si ottiene ciò che si paga. Questo non vuol dire che si debba pagare un sacco di soldi per possedere un’ellittica. Tuttavia, sarete soddisfatti, ora e a lungo termine , se comprerete il miglior attrezzo che potete permettervi, piuttosto che spendere poco per una macchina economica che non aggiunge valore ai vostri allenamenti.
Dimensioni
Le dimensioni della palestra domestica influenzano in modo significativo le possibilità di utilizzo dello spazio. È importante considerare quanto spazio libero avete attualmente per una macchina cardio come un’ellittica.
Alcune ellittiche hanno un ingombro piuttosto ridotto, mentre altre misurano 190 centimetri di lunghezza. Come riferimento, la lunghezza media del piano di corsa di un tapis roulant è di 150 centimetri.
Nonostante le ellittiche pieghevoli siano poco diffuse, alcuni modelli si piegano a metà e consentono di essere riposte in verticale quando non vengono utilizzate. Con una soluzione di questo tipo, è necessario considerare le possibilità di stoccaggio in verticale (in particolare l’altezza del soffitto), dato che l’ellittica sarà alta circa due metri in posizione di stoccaggio.
Vi invitiamo a misurare effettivamente il vostro spazio con un metro a nastro e, preferibilmente, a farlo più di una volta. Se si misura a occhio lo spazio della palestra di casa, si rischia di sbagliare e di dovere poi fare un reso del prodotto acquistato.
Opzioni di programmazione
Risulta essere comprensibile che siate attratti dall’acquisto di un attrezzo che permetta di seguire un programma di allenamento. La programmazione evita che la vostra routine diventi stantia e gli allenamenti guidati da un istruttore possono aiutarvi a mantenere la sicurezza in quello che state facendo.
Alcune attrezzature sono dotate di touchscreen integrati per l’utilizzo di applicazioni come iFIT, dove è possibile scegliere tra una vasta selezione di allenamenti pre programmati, guidati da una varietà di istruttori e ripresi in luoghi di tutto il mondo.
Molti modelli sono dotati di allenamenti preimpostati, installati nella macchina stessa, il che significa che non ci sono costi di abbonamento a servizi esterni per allenarsi. Queste macchine hanno in genere meno di una dozzina di allenamenti preimpostati, il che offre una certa varietà, ma certamente nulla in confronto a quanto fornito da vari servizi online.
Vale anche la pena di notare che molte ellittiche sono dotate di un ripiano dove è possibile mettere il proprio tablet o smartphone e scegliere il servizio di fitness in streaming di propria scelta o guardare il proprio programma preferito durante una lunga sessione di cardio a ritmo sostenuto.
Garanzia
In genere, un prodotto di qualità superiore offre una garanzia più lunga. Tuttavia, non è sempre così. Una garanzia vantaggiosa va dai 10 ai 15 anni sul telaio. Alcune aziende offrono una garanzia continua sul telaio e la maggior parte offre garanzie più brevi per le varie parti e la manodopera.
Si tenga presente che alcune aziende annullano la garanzia se si ripone l’attrezzo in un garage o in un altro luogo non climatizzato. Questo di solito è dovuto alla sensibilità delle parti tecnologiche, come il touchscreen e gli altoparlanti.
Lunghezza del passo
Vi è mai capitato di salire su una cyclette con la sella troppo bassa e di avere la sensazione di pedalare con le ginocchia contro il petto? Quando non si riesce a pedalare correttamente, si ha la sensazione di essere scomodi e molto meno potenti di quanto si dovrebbe.
Anche se un’ellittica funziona in modo diverso da una cyclette, è necessario considerare la lunghezza della falcata della macchina in modo da poter estendere completamente le ginocchia e ottenere una falcata naturale.
Lo standard industriale per la lunghezza della falcata delle ellittiche è compreso tra 40 e 50 pollici. Una falcata di 20 pollici può adattarsi a persone di altezza superiore a 1,80.
Le persone più basse possono accontentarsi di una lunghezza di falcata inferiore. Sebbene siano rari, alcuni attrezzi sono dotati di una lunghezza del passo regolabile.
Resistenza
Per le macchine ellittiche domestiche sono disponibili due tipi comuni di resistenza: la resistenza a aria e la resistenza magnetica.
La resistenza a aria in un’ellittica equivale in genere a una macchina più economica, perché non offre una resistenza regolabile, più si pedala velocemente, più aumenta la resistenza. Poiché la ventola aspira più aria, le pale della ventola hanno una maggiore resistenza contro cui spingere.
È anche raro che le macchine economiche abbiano un’inclinazione regolabile, una funzione che può modificare la resistenza in modo diverso dal volano. Regolando l’inclinazione si possono sollecitare maggiormente i tendini del ginocchio e i glutei e simulare una salita.
Le macchine ellittiche a resistenza magnetica comprendono sia quelle economiche che quelle di fascia alta. La differenza di prezzo varia a seconda della modalità di regolazione della resistenza: manuale, motorizzata o elettromagnetica.
Le regolazioni manuali di un’ellittica sono simili a quelle di una cyclette con una manopola di resistenza. I sistemi motorizzati funzionano premendo un pulsante sulla console dell’ellittica, che comunica con un piccolo motore per regolare un magnete verso o lontano dal volano.
La resistenza elettromagnetica funziona senza motore utilizzando un disco di alluminio che ruota tra due campi magnetici. Nonostante questo tipo di sistema sia molto silenzioso anche durante un’attività vigorosa, queste macchine si trovano soprattutto in ambito professionale.
Funzionalità aggiuntive
È bello possedere una macchina che non si odia usare. Piccole funzionalità aggiuntive, come un portabottiglie e un ripiano per il tablet o lo smartphone, possono essere molto utili.
Il prezzo conveniente di una macchina economica non è la soluzione giusta se si desiderano elementi come la connettività Bluetooth, il monitoraggio della frequenza cardiaca, la lunghezza del passo regolabile, i livelli di resistenza multipli o le opzioni di inclinazione regolabili.
Schermo
Le ellittiche dotate di programmazione interattiva hanno di solito uno schermo touchscreen HD. I modelli di fascia più bassa hanno schermi LCD che offrono statistiche di base.
Indipendentemente dalla spesa, ecco alcune cose fondamentali che dovrete visualizzare per ottenere il massimo dai vostri allenamenti
-Calorie bruciate
-Distanza
-Frequenza cardiaca
-Velocità
-Tempo
Facilità d’uso
Le ellittiche sono ideali per i principianti e non. È facile salire su un’ellittica e iniziare: basta appoggiarsi ai pedali, afferrare le maniglie e iniziare a muoversi. Sebbene l’attrezzo sia facile da usare, è necessario tenere una corretta postura ed evitare di arrotondarsi in avanti o di inarcarsi sui fianchi. L’obiettivo è quello di rimanere in posizione eretta e di controllare la falcata.
Limite di peso
Prendete in considerazione la capacità di peso dell’ellittica: se siete al limite massimo della capacità di peso di una macchina, rischiate di trovarvi in condizioni instabili e traballanti. Una macchina pesante, anche se ingombrante durante l’impostazione iniziale, può favorire una falcata più stabile e rendere la macchina più stabile.
Volano
Il volano è un disco meccanico rotante che consente di passare agevolmente da una velocità all’altra e aumenta la stabilità della macchina immagazzinando l’energia di rotazione non utilizzata (in modo da non accelerare e far oscillare l’ellittica). Il volano non solo controlla la quantità di resistenza da applicare all’allenamento, ma è anche il sistema di azionamento che consente ai pedali e ai bracci di muoversi.
Suggeriamo di cercare un volano da 20 Kg o più pesante se si desidera una macchina costruita per un uso prolungato. Le opzioni più economiche hanno spesso volani da 10 kg, mentre le macchine ellittiche più costose hanno spesso volani da 30 kg o più.
Sicurezza
Vale la pena ricordare che le ellittiche, a differenza dei tapis roulant, non sono dotate di pulsanti antipanico o di sistemi per l’arresto di emergenza. Sebbene siano entrambi attrezzi per il fitness di grandi dimensioni, il nastro continuo di un tapis roulant è intrinsecamente più rischioso.
La sicurezza su un’ellittica consiste nel salire e scendere dall’attrezzo con consapevolezza, iniziare e terminare l’allenamento lentamente con riscaldamento e raffreddamento, non solo per il corpo ma anche per facilitare la discesa dall’attrezzo.
Fornitore
Assicuratevi di considerare questi fattori prima di “aggiungere al carrello”.
Consegna e montaggio
Preparatevi a una grande scatola! A causa delle dimensioni e del valore dell’attrezzatura, potrebbe essere necessario essere presenti per ricevere questo tipo di consegna. Questo dipende dall’azienda e dalla macchina specifica che si sta ordinando.
Per quanto riguarda l’assemblaggio, le ellittiche hanno più parti mobili e alcune sono anche motorizzate, il che richiede più passaggi e pazienza. Alcune aziende offrono servizi di consegna e montaggio, di solito a pagamento. Se questo servizio è disponibile, può valere la pena spendere qualche centinaio di dollari in più per risparmiarsi i problemi.
La garanzia
Leggete le informazioni sulla garanzia prima di acquistare l’ellittica. Se si prevede un uso frequente della bici ellittica, è bene trovare un prodotto che abbia una garanzia di cui ci si sente sicuri. Una garanzia che non va oltre il primo anno è un segnale di allarme che indica che il prodotto potrebbe non essere costruito per durare. Una garanzia di 10 o più anni è più probabile che indichi una maggiore durata del prodotto.
Politica di restituzione
Oltre a raccogliere informazioni sulle garanzie, è nel vostro interesse leggere le politiche di restituzione. La maggior parte delle macchine prevede una politica di restituzione di 30 giorni. Tuttavia, con un’apparecchiatura così grande, la restituzione può diventare impegnativa.
Ad esempio, potrebbe essere necessario conservare la scatola e l’imballaggio originali per poter effettuare la spedizione di ritorno. È inoltre comune che le aziende addebitino le spese di spedizione e di gestione per la restituzione dell’ellittica – e in alcuni casi i pacchi pesano diverse centinaia di chili, quindi il costo può accumularsi rapidamente.
Potreste sentirvi sopraffatti dalle opzioni, perché ci sono molte informazioni da considerare prima di acquistare un’ellittica. L’ellittica migliore per voi è quella che volete usare, che include le funzioni che ritenete importanti e che rientra nel vostro budget.